in

Fabrizio Moro, “Pensa”

La canzone di cui parleremo in questo numero è “Pensa” di Fabrizio Moro. Il singolo, secondo le dichiarazioni dell’autore, sarebbe un brano scritto di getto dopo aver visto il film su Paolo Borsellino, magistrato italiano ucciso dalla mafia. Si sofferma in particolare sugli uomini che hanno donato la propria vita per la lotta alla criminalità. Queste persone sono morte, perché chi le ha uccise ha pensato di eliminare anche le loro idee.

Ci sono stati uomini che passo dopo passo hanno lasciato un segno con coraggio e con impegno con dedizione contro un’istituzione organizzata.

Il vuoto che hanno lasciato è un bisogno di verità che risuona ancora nel cuore di tutti. La verità è un bene inestimabile per cui vale la pena rischiare anche la vita purché essa non venga calpestata, nascosta. Forse chi non vive direttamente questa realtà pensa di esserne immune come se non lo riguardasse, ma quando noi tacciamo situazioni che fanno soffrire e potrebbero invece risolversi denunciandole ne siamo corresponsabili.

Gli uomini passano e passa una canzone ma nessuno potrà fermare mai la convinzione che la giustizia no…non è solo un’illusione.

Questa canzone mi trasmette rabbia che si fonde con la speranza. Forse dovremmo tutti fermarci un attimo a pensare a ciò che è veramente importante.

Testo di Pensa © Warner/Chappell Music, Inc | Copyright foto: snapitaly.it

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée.

La terra dei girasoli | Progetto "Hombre Mundo" | Teens4Unity

La terra dei girasoli