in

Una generazione ecologica

Noi nuove generazioni stiamo vivendo in un periodo dove è sempre più diffusa la paura del ruolo che ci aspetta nel futuro, dovuto alla disoccupazione, ai fenomeni politici o al terrorismo di oggigiorno.

Ciò porta l’uomo a sfogarsi nel rifiuto dell’altro, nella solitudine e a chiudersi in se stessi distruggendo la nostra pace interiore e questo atteggiamento influisce anche sull’ambiente che ci circonda.

Dobbiamo perciò fermarci e chiederci se il nostro comportamento nei confronti dell’ambiente porta benefici o è dannoso per il territorio.

Questo è un primo importante step per imparare ad avere cura dell’altro poiché solamente rispettando l’ambiente si può imparare a rispettare anche il prossimo, costruendo un mondo di pace. L’ecologia è infatti quella branca che riguarda le relazioni e le interazioni tra organismi differenti.

Se l’ecologia ci permette di avere uno sguardo più profondo nei rapporti tra le persone, questa ci permette anche di approfondire il rapporto con noi stessi. Infatti Matias, ragazzo argentino, ci racconta l’esperienza di quando ha saputo di essere diabetico. Ha capito che non era stato “ecologico” con se stesso e che il suo corpo soffriva di costanti opposti tra ciò di cui aveva bisogno per un equilibrio naturale e cosa stava mangiando. Questa considerazione gli ha fornito uno sguardo d’insieme essenziale. Il nostro pianeta ha bisogno che capiamo i suoi processi, i suoi ordini, i suoi cicli per essere suoi costruttori e questo richiede anche vitalità, energia, amore, coerenza e che lavoriamo instancabilmente per lui. Avere un occhio attento sul mondo ci permette di essere costruttori di speranza e pace.

Siamo tutti responsabili della cura del nostro pianeta, e per questo Living Peace, sostiene insieme ad altre organizzazioni, il progetto “We, Your Children”, attraverso il quale bambini e ragazzi sotto i 13 anni, di tutto il mondo, realizzano e postano una serie di video a tema su ambiente, cambiamenti climatici, estinzione di specie, inquinamento, ecc. Un messaggio diretto agli adulti, specialmente quelli che hanno il potere di cambiare la direzione della società per un futuro vivibile.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée.

Licia Troisi, "I Dannati di Malva" | Teens4Unity

Licia Troisi, “I dannati di Malva”

Patch Adams (1998) | Teens4Unity

Patch Adams