“Adotta” un progetto con la tua classe o la tua scuola. Potete sostenerlo economicamente, ma soprattutto conoscere più da vicino ragazzi di altri Paesi!”
A Shubra, uno dei quartieri più popolosi e poveri della periferia del Cairo, sono molti i bambini e i ragazzi costretti a lasciare la scuola per sostenere economicamente la famiglia o che vivono per strada. La situazione è ancora più grave per le ragazze e per le donne, che devono combattere contro stereotipi che le relegano esclusivamente all’interno delle mura domestiche senza poter immaginare una realizzazione personale o poter partecipare alla vita della società.
In questo contesto il progetto vuole tutelare i diritti dei bambini e offrire loro la possibilità di un’infanzia serena; offrire una formazione culturale e sociale per le ragazze e le donne (anche con attività di artigianato come la lavorazione del vimini, cucina, catering e stampa ecologica) e un percorso di istruzione per i ragazzi di strada.
Il progetto è rivolto a tutti, indipendentemente dalla religione di appartenenza perché abbiamo scoperto che è possibile superare le diffidenze reciproche e convivere insieme, cristiani e musulmani, per una comune umanità in cammino.
Il progetto durerà fino a dicembre 2018.