in

EditorialeEditoriale

Non sei l’unico!

Basterebbe un sorriso e un gesto d’amore per far sparire l’alone tragico che ci circonda

Quante volte siamo stati in posti in cui abbiamo visto la miseria, il dolore, la solitudine? Dove basterebbe un sorriso e un gesto d’amore per far sparire l’alone tragico che ci circonda in quel momento e avremmo voluto fare qualcosa?

Ecco, questo numero di Teens vuole essere un’esplorazione nel mondo del volontariato, un mondo che ci permette di dare attivamente un contributo all’interno della nostra società. Perché alla fine, come dice la parola stessa, tutto parte dalla nostra volontà, di aiutare e di andare verso l’altro. È spesso vero che ci si fa bloccare dalla pigrizia dell’informarsi sul come e sul dove sono presenti attività di volontariato nel nostro territorio: ci ritroviamo ad essere solo spettatori e non protagonisti. Basta poco e i mezzi di ricerca non ci mancano.

Se una fiammella si accende nel nostro cuore e il nostro aiuto vuole essere più concreto, non spaventiamoci. Cerchiamo, documentiamoci, chiediamo ai nostri genitori, amici e parenti di aiutarci, perché, come leggiamo in questo numero, non siamo gli unici!

Valeria Palladini – Tutor

Un po’ di numeri: 6,63 milioni di italiani, dai 14 anni in su, sono volontari di cui 4,14 milioni all’interno di organizzazioni mentre 3 milioni individualmente (dati Istat 2013).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Il nostro grande tesoro

Lorax - Il guardiano della foresta | Teens4Unity

Lorax – Il guardiano della foresta