in

BreviBrevi

Notizie dal Mondo (2017)

COSTA D’AVORIO – Premiazione del torneo sportivo per la fraternità

A Man sorge una cittadella ispirata ai valori della fraternità: la “Mariapoli Victoria”, che ha da poco festeggiato i 25 anni di vita. Anche lì il calcio è un mezzo per unire le persone ed è uno degli sport preferiti. Gli abitanti hanno organizzato un torneo per ragazzi con l’obiettivo, oltre che divertire, di mettere le basi del fair play, premiando chi si è distinto nel gioco leale.

PERÙ – A caccia di nuvole

Milioni di persone in Perù non hanno accesso a servizi di fornitura d’acqua. Ma Abel Gutiérrez, presidente dell’associazione “Peruviani senza acqua”, ha inventato un sistema di reti simili a grandi vele rettangolari che intrappolano le gocce d’acqua dalle nuvole. I residenti possono poi utilizzare quest’acqua per irrigare i campi e far bere gli animali.

ITALIA – “Giocattolo sospeso” per i bambini in difficoltà

Anche quest’anno arriva l’iniziativa del “Giocattolo Sospeso”. L’idea è ispirata al famoso “caffè sospeso”. Chiunque lo voglia può, come si fa con il ca è, acquistare un gioco da lasciare per chi non se lo può permettere. Così anche i bambini di famiglie meno abbienti o lontani dai genitori potranno ricevere l’attesissimo regalo di Natale.

ITALIA – I braccialetti rossi dell’oncologia pediatrica di Milano

L’anno scorso un rap. Quest’anno un fumetto. È il modo in cui i ragazzi in cura all’Istituto tumori di Milano dicono che la paura si vince insieme. Dalla loro fantasia è nato “Loop”, una graphic novel piena di supereroi, che riflette sulle paure e sulla via per superarle. Non è facile trovare risposte convincenti alla domanda: “Perché proprio a me?”. O far capire che vale la pena vivere e combattere anche quando la sofferenza è grande. Ma combattere insieme dà una forza grandissima e aiuta a guardare avanti.

USA – Tende solari per i senzatetto

12 ragazze di Los Angeles hanno vinto diecimila dollari con la loro invenzione premiata al MIT (Massachussets Institut of Technology): una tenda pieghevole che sfrutta l’energia solare. Cucendo e con l’aiuto di Youtube, Google e tecniche di stampa 3d, sono entrate a far parte dell’organizzazione non-profit DIY Girls, che aiuta a sviluppare i talenti femminili nel campo della tecnologia. Il loro sogno, ora, è produrre tante tende, per lasciare un segno positivo e ispirare gli altri a fare lo stesso.

Cover graphic novel “Loop” ©Rizzolilibri.it | Ragazze al lavoro ©diygirls.org

Leave a Reply

Your email address will not be published.