in ,

NewsNews

Fai bene alla gente e stai bene anche tu

“E a fare qualcosa per gli altri fai bene alla gente e stai bene anche tu”.

“E a fare qualcosa per gli altri fai bene alla gente e stai bene anche tu”. Così canta Lorenzo Baglioni, fresco dell’esperienza a Sanremo Giovani di febbraio scorso e noto perché nelle sue canzoni affronta temi che spaziano dalla grammatica italiana fino al sociale, passando per la matematica. Lo abbiamo intervistato per Teens.

Com’è nata l’idea di affrontare temi sociali nelle canzoni?

Lorenzo: È nata in maniera piuttosto casuale. Da un’esigenza di voler raccontare storie particolari e interessanti. Come quella di Iacopo Melio, ragazzo che si batte con forza ogni giorno, per cercare in tutti i modi possibili di sensibilizzare tutti noi sul tema delle barriere architettoniche. La cosa interessante è che la musica è un mezzo di comunicazione potentissimo che ti permette di abbattere muri che sembrano indistruttibili. E quindi il binomio musica/temi sociali alle volte può essere efficacissimo.

Hai mai partecipato concretamente a un’azione di volontariato?

Lorenzo: Certo, facendo quello che mi riesce meglio, ovvero intrattenendo, e cercando di far passare dei momenti migliori a chi ne ha bisogno, a chi per qualche motivo si trova in situazioni non facili.

La comicità e la musica possono davvero fare moltissimo.

Pensi che il volontariato doni qualcosa dal punto di vista formativo-personale?

Lorenzo: Il volontariato ti mette di fronte alla realtà dalla quale spesso cerchiamo di sfuggire. Quindi questo è un arricchimento totale della persona che si trova, mentre sta facendo qualcosa di utile per la collettività, a dover nuovamente tarare tutti i suoi equilibri personali che saranno probabilmente sballati dall’esperienza che sta svolgendo!

Quando il volontariato può influire dal punto di vista sociale?

Lorenzo: Il volontariato è uno dei modi più efficaci di agire per la propria società, perché è mosso solo dalla voglia di fare, concreta e genuina.

Se un giovane ti chiedesse il perché iniziare a fare volontariato, tu che risposta gli daresti?

Lorenzo: Gli farei sentire la canzone che ho scritto che sicuramente è molto più efficace di qualunque parola potrei scrivere adesso!

Lorenzo Baglioni | Copyright foto www.grossetooggi.net & www.ridens.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.