in

NewsNews

Europa: tappe di una storia

484.430 a.C.
Erodoto per la prima volta utilizza il termine “Europei” per distinguere le popolazioni occidentali, di cui lui fa parte, dai persiani mediorientali.
799 d.C.
A Paderborn Papa Leone III designa Carlo Magno re dei franchi e padre d’Europa.
1944
Viene pubblicato il “Manifesto di Ventotene” scritto da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi dove per la prima volta viene fatta una proposta di Europa federale.

1951
Viene fondata la C.E.C.A. (Comunità europea del carbone e dell’acciaio) a cui aderiscono Belgio, Francia, Germania Occidentale, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.
1958
Gli stessi Paesi si uniscono nella C.E.E. (Comunità economica europea).
1989
Cade il muro di Berlino, quest’evento segna la caduta del comunismo e la possibilità per il continente europeo di unirsi da occidente a oriente.

1992
Viene firmato il trattato di Maastricht nel quale vengono definite le regole ed i parametri secondo cui i vari Stati possono essere annessi nell’Unione Europea (Ue).
2002
Entra in circolazione l’Euro, la moneta unica europea, attualmente in uso in 19 Stati.
2012
L’Unione Europea riceve il premio Nobel per la pace poiché, secondo il comitato, in tutti questi anni si è distinta per il suo impegno a favore della pace e della riconciliazione, della democrazia e dei diritti umani. L’impegno dell’Ue è finalizzato alla “fraternità tra le nazioni”.

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada.