in

EcoEco

Ecosia: un motore di ricerca all’insegna del vivere “green”

“Perché non piantare alberi mentre fai le tue ricerche su internet?” Questo è lo slogan di Ecosia, un giovane motore di ricerca decisamente controcorrente ed originale. Il suo segreto? Essersi schierato per la difesa dell’ambiente e contro la deforestazione. Ma come?

Tutti i motori di ricerca, così come, ad esempio, i famosissimi Google, Yahoo e Bing, vivono grazie agli introiti delle pubblicità legate alle ricerche degli utenti del web e, quindi, in sostanza, più le persone li utilizzano, più essi si arricchiscono. Anche Ecosia, come tutti gli altri motori di ricerca, guadagna grazie alle pubblicità, ma, fin dalla sua fondazione nel 2009, ha fatto a tutti i suoi utenti una promessa importante: donare l’80% dei ricavi provenienti dalla pubblicità online a sostegno di programmi di riforestazione gestiti dal WWF e piantando un albero ogni 90 ricerche effettuate da un utente. Grazie a questa idea decisamente “green” dalla sua fondazione ad oggi, Ecosia è riuscita a piantare più di 32 milioni e mezzo di alberi in più di 10 Paesi in tutto il mondo e a conquistare oltre 7 milioni di utenti.

E voi che ne dite? Siete pronti a mettervi in gioco per un utilizzo del web più ecosostenibile?

Deixe uma resposta

O seu endereço de email não será publicado.