in

NewsNews

Le migrazioni nel mondo: una fotografia

In Europa c’è tanta polemica sul fenomeno migratorio ma, vedendo le statistiche, la questione risulta addirittura irrisoria.

I fenomeni migratori generano mal di pancia a tanti in Europa, ma in realtà, se si va a vedere cosa succede nel mondo, la rotta migratoria maggiore è quella che congiunge il mondo latino americano con il mondo nordamericano; qui i flussi migratori più importanti sono quelli che partono dal Venezuela verso gli stati limitrofi oppure dal Messico agli Stati Uniti. Ci sono poi quelli che partono dalla Siria verso il Medio Oriente, verso la Turchia oppure quelli che partono dall’India e giungono all’Arabia Saudita. Sono circa 258 milioni (fonte ONU) le persone coinvolte in processi che chiamiamo di migrazioni internazionali.

Un processo che va regolato per non creare ulteriori povertà e generare sofferenze senza risolvere i drammi che vi sono dietro. Ma ricordiamoci che la libertà di circolazione è una conquista del cittadino moderno e ogni ritorno al passato non può che essere negativo.

Deixe uma resposta

O seu endereço de email não será publicado.