in

#FAMEZERO#FAMEZERO

Prophetic Economy

Un giorno stavo discutendo con mia madre dei miei pensieri sulla situazione attuale nel mondo. Che sono preoccupato per la politica, le guerre e i conflitti. Le stavo dicendo che penso spesso all’umanità. Abbiamo bisogno di aria, cibo e acqua. Abbiamo tutto, ma spesso non apprezziamo questi beni e li diamo per scontati. Se inquiniamo l’aria che respiriamo con i gas di scarico, ci saranno sostanze più ostili e dannose per l’ambiente. Questo è solo uno dei tanti esempi di come distruggiamo il pianeta. Avevo molte domande su come risolvere questi problemi, dato che sono un boy scout.

Come gruppo abbiamo deciso di ottenere un World Conservation Badge – distintivo Scout riconosciuto a livello internazionale dove sviluppiamo alcune abilità pratiche e impariamo come proteggere l’ambiente. Mia madre mi stava ascoltando attentamente e mi ha parlato di un’interessante azione internazionale, che si svolgerà dal 2 al 4 novembre 2018 a Castel Gandolfo, in Italia, dal titolo “Prophetic Economy”. Questa “Economia profetica” sta riunendo molti gruppi, movimenti, artisti che si impegnano per rendere il pianeta un posto migliore per vivere. Ero assolutamente entusiasta.

Ho visitato la pagina web dell’evento (www.propheticeconomy.org) e ho studiato il programma. I relatori sono persone famose come il Dr. Jeffrey Sachs, il Prof. Stefano Zamagni. È fantastico che ci siano ancora persone che si prendono cura del pianeta. Quello che ho trovato molto interessante è il concorso “Prophetic Economy in Practice”. Si partecipa inviando un breve video che metta in luce persone e gruppi che stanno facendo opere eccellenti per la Terra. I video vincitori potranno essere presentati a tutti i partecipanti all’evento di novembre.

Io sono un regista cinematografico e amatoriale e adoro l’idea di inviare un video. Ma tutti possono farlo. Anche i ragazzi. Sto già pensando a come coinvolgere il mio gruppo scout. Tutte le informazioni sul concorso sono nel sito web dell’evento. ll programma sarà per tutte le categorie di età. È una grande possibilità per tutti noi di fare qualcosa di entusiasmante, utile e… “profetico”! Facciamolo insieme.

Teens insieme ai Ragazzi per l’unità del Movimento dei Focolari si impegna a raggiungere l’Obiettivo “Zero Hunger” indicato dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura): sconfiggere la fame dal nostro pianeta entro il 2030.

Ecco una CARD da scaricare e tenere come impegno da vivere personalmente e in gruppo.

Visita il sito Prophetic Economy!

Leave a Reply

Your email address will not be published.